Alimentazione & Sport

Alimentazione & Sport

Nel Progetto Fit_Food si ritiene necessario dare un riferimento a tutti gli utenti che praticano sport in merito all’alimentazi one e come questa possa supportare ed aiutare l’attività fisica.

Il legame esistente tra alimentazione, salute e forma fisica rappresenta oggi un valore sia individuale che sociale molto importante per ottenere una migliore qualità della vita, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.

Il ruolo del nutrizionista è dunque centrale per lo sportivo: lo aiuta a riconoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili, considerando che svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.

Esistono differenze nell’alimentazione da seguire, in funzione della tipologia dell’atleta e del tipo di attività che si pratica. Per questo motivo l’esperienza del nutrizionista è rivolta anche a tutti coloro che praticano attività sportiva a tutti i livelli: dal dilettantistico, all’agonistico, al professionismo.

Per gli sportivi il nutrizionista può elaborare piani alimentari personalizzati, considerando eventuali condizioni patologiche presenti, finalizzati a:

  • un aumento di massa magra/muscolare;
  • una diminuzione di massa grassa;
  • un mantenimento dello status fisico;
  • ottenere la migliore performance sportiva;
  • una più efficace alimentazione prima e dopo un allenamento.

Per prima cosa bisogna metter in guardia tutti da consigli e metodi che promettono risultati eccezionali in poco tempo e normalmente sono suggeriti da persone non compenti nel settore specifico.

Diffidiamo di diete miracolose, autogestite e che troviamo in internet o nei vari social. Le esperienze di amici e conoscenti non sempre sono replicabili nel proprio fisico.

Affidiamoci ad un professionista (Nutrizionista) competente, in grado di interfacciarsi con, Istruttore, Personal Trainer, Allenatore, per arrivare con una attività congiunta al migliore risultato di performance sportiva.

Valutazioni possibili:

  • VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA E COMPOSIZIONE CORPOREA

Valutazione qualitativa della massa corporea, intesa soprattutto come monitoraggio nel tempo dell’efficacia dell’approccio dietetico e dell’allenamento. Permette di stimare la quantità di grasso corporeo e massa magra. Il peso ideale di un soggetto si otterrà possedendo il massimo della massa magra con il minimo grasso corporeo possibile, ottenibile tramite la dieta e allenamento coadiuvati.

  • ANAMNESI ALIMENTARE

Valutazione delle abitudini alimentari soggettive e delle implicazioni di queste con le caratteristiche fisiche della persona e con l’attività svolta.

  • CONSULENZA NUTRIZIONALE

La consulenza nutrizionale rappresenta quel processo di informazione alimentare; ha come obiettivo la divulgazione della conoscenza riguardante l’importanza degli alimenti, il miglioramento dello stato di nutrizione del soggetto, le abitudini alimentari, i comportamenti alimentari scorretti, gli effetti sulla salute di quantità ridotte o eccessive di alimenti, le esigenze nutrizionali, ed eventuale consulenza sulla nutrizione sportiva e supplementazione.

  • STRUTTURAZIONE PIANO NUTRIZIONALE

Elaborazione di una dieta basata sui parametri fisiologici del soggetto, abitudini e gusti personali. 

Il metabolismo non è una condizione totalmente inalterabile. Il metabolismo è un’attività biodinamica, l’insieme di tutte le reazioni che avvengono nel nostro corpo, e che si adatta alle condizioni alle quali noi lo sottoponiamo.

Commenti chiusi